PNRR, Hydrogen Valleys: agevolazioni disponibili per favorire sostenibilità e sviluppo.

Approvato con DD del Giunta Regionale Campania l’avviso pubblico finalizzato alla selezione di proposte progettuali volte alla realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse. Il finanziamento proviene dall’Unione Europea – NEXT GENERATION EU nell’ambito del PNRR.

Ne possono beneficiare  le imprese di tutte le dimensioni che intendono realizzare gli interventi previsti. Sono possibili anche progetti congiunti, fino ad un numero massimo di 5 soggetti.

Gli interventi ammissibili devono prevedere:

a) uno o più elettrolizzatori per la produzione di idrogeno rinnovabile e relativi sistemi ausiliari necessari al processo produttivo, comprensivi di eventuali sistemi di compressione e di stoccaggio dell’idrogeno;
b) uno o più impianti addizionali asserviti agli elettrolizzatori di cui alla lettera a), comprensivi di eventuali sistemi di stoccaggio dell’energia elettrica.

Le domande di agevolazione possono essere presentate a decorrere dalle ore 09:00 del 11/01/2023 e fino alle ore 09:00 del 28/02/2023.

Risorse finanziarie disponibili: euro 40.000.000,00.